ALLENAMENTO FUNZIONALE

Per allenamento funzionale s’intende una serie di attività volte a migliorare le capacità utili nella vita giornaliera di tutti noi. Questo concetto si basa sul presupposto che l’allenamento deve innescare dei processi di miglioramento fisico generali che permettono a chiunque di poter affrontare meglio le situazioni che si presentano nella vita reale.
Per garantire ciò l’allenamento deve utilizzare degli esercizi che permettono di usare il corpo in modo simile alla gestualità quotidiana. Sollevare un peso da terra, spingere un mobile, afferrare un oggetto al volo, scansare un ostacolo ecc. questi sono tutti movimenti che tutti nella vita prima o poi dovremo fronteggiare e meglio sarà allenato il corpo, migliore sarà la risposta alla situazione specifica.
L’allenamento funzionale è mirato a condizionare l’organismo in maniera globale, agendo su tutte le qualità fisiche del corpo tramite stimoli di svariata natura volti a sviluppare adattamento fisico alle situazioni più varie.
L’allenamento può essere fatto a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi in situazioni di precario equilibrio e che quindi sollecitano tutta una serie di muscoli stabilizzatori che nel loro insieme rappresentano il “core”.
Questo tipo di allenamento va ad agire sul miglioramento dell’equilibrio, coordinazione generale, intermuscolare e intramuscolare, prevenzione infortuni, rapidità, forza e resistenza, capacità di apprendere movimenti nuovi, in palestra come nella vita, una miglior gestione del proprio corpo in ogni situazione della vita.