HATHA YOGA

Swami Shivananda Saraswati diceva: “ Lo Yoga è l’integrazione e l’armonia tra pensiero, parola ed azione, integrazione tra testa, cuore e mano”.

Ha” significa Sole, corrisponde alla parte destra del corpo, energia maschile,

rajas, positiva, yang (Pingala) “Tha” è la Luna e risiede, come energia femminile, tamas, yin nella parte sinistra, (Ida). Unendo ed armonizzando queste due correnti con le tecniche Yoga, diamo frutto ad un equilibrato benessere psicofisico.

Lo scopo dell’Hatha Yoga è proprio quello di armonizzare i poli psicofisici e fornire gli strumenti necessari ad un’ autorealizzazione. Altro aspetto fondamentale è il processo di sradicamento dalle cattive abitudini che il praticante ottiene con un dolce e progressivo lavoro su sé stesso e sulla sua vita grazie ad una nuova “consapevolezza e coscienza”. Riprendendo una nuova padronanza sul nostro equilibrio, faciliteremo tutte le funzioni vitali degli organi interni. La pratica dello Yoga dona elasticità alla colonna vertebrale. Rafforza i polmoni, l’apparato circolatorio ed il cuore che vengono stimolati, seguendo un flusso regolare e corretto grazie alle pratiche respiratorie mirate, liberando il complesso biofisico da impurità. Ne consegue un naturale ringiovanimento del corpo e della mente.

Gli strumenti per vivere una vita sana sono tutti dentro di noi, lo Yoga ci aiuta a ritrovarli e ad utilizzarli.