top of page
Cinzia-Om-la-tua-maestra...-scaled.jpg

IL METODO

Swami Sivananda Saraswati diceva:

Lo Yoga è l’Integrazione e l’Armonia tra Pensiero, Parola e Azione,

Integrazione tra Testa, Cuore e Mano

 

IO SONO LO YOGA”.

Da alcuni anni, il concetto di Benessere e di Armonia fisica e mentale si è modificato e “ampliato”. Infatti, la concezione di Benessere Psicofisico è legata non solo ad una presa di coscienza corporea, ma anche ad un ascolto sottile del nostro essere, che insieme ci danno la possibilità di assaporare l’armonia e l’abbandono del Corpo e della Mente. 

La pratica dello Yoga ci permette, in tal modo, di avere un approccio più delicato e “Sottile” con gli altri. Essendo un’antica disciplina indiana, porta con sé non solo il lavoro millenario legato all’esecuzione delle posizioni ma anche l’ascolto del Cuore e dell’Anima. 

Insegnare Yoga in palestra non è ardua impresa, con il nostro impegno il tutto può assumere l’aspetto di un “Tempio”, e i Suoni circostanti diverranno sempre più eco di una realtà che, una volta chiusa la porta, resterà fuori da quell’ora che deve rigenerare il Corpo, la parte Emotiva, la Mente e lo Spirito. Numerose Espressioni, Azioni, Rituali, renderanno personale il nostro contatto con lo Yoga. Se ci apriamo ad una Crescita con la classe, ogni Posizione, ogni Respiro, ogni Sguardo diverranno per noi Indicazione, Sviluppo e aumento delle Percezioni. Lasciamo fuori dalla lezione l’aspetto temporale del Passato e del Futuro. Tutto va assaporato nel “Qui ed Ora”. 

Abbandoniamo la fretta e la paura di annoiare. Poiché lo Yoga basa il suo massimo beneficio sull’Ascolto, rispettiamo i nostri tempi e quelli degli altri!

Approfondiremo insieme un metodo di insegnamento che propone la ripetizione di una lezione per un mese. Tale metodo, diffuso in Italia dal Maestro Giorgio Furlan (Direttore dell’Accademia Yoga di Roma), ha le sue origini a Rishikesh. 

Il suo metodo, che oramai è anche il mio, permette di arrivare a godere dei Benefici Fisici e Sottili dello Yoga attraverso il mantenimento, nelle varie fasi, delle posizioni, con Concentrazione e Interiorizzazione. Le sue lezioni sono frutto degli insegnamenti dei Maestri e delle sue esperienze personali in 40 anni di pratica costante e di insegnamento, in cui ha adattato le tecniche Yoga alle necessità e caratteristiche degli occidentali. 

Sono presenti nella sua didattica le origini dello Yoga con Swami Sivananda Saraswati, fondatore della Divine Life Society, che propone un cammino evolutivo dello Yoga in cui vengono premiati la Ripetizione, la Costanza e il lavoro continuo e progressivo. Sivananda ha sempre utilizzato un Linguaggio Universale per arrivare, attraverso lo Yoga, alla diffusione di una spiritualità che porta con sé l’Unione e la conoscenza di tutte le religioni. “Servi, Ama, Dona, Purifica, Medita, Realizza il “Tat Twam Asi (‘quello tu sei’)”. 

Respiro e Ripeto: “Io Sono lo Yoga, Io Sono lo Yoga, Io Sono lo Yoga”.

 

Cinzia Onorati.

Maggiori info?

Compila il form qui sotto...

  • Facebook
  • Instagram

Thanks for submitting!

bottom of page